Agonismo

Medaglia d’argento per Andres Carrillo ai Campionati Italiani Master 2013 (Montecatini Terme – 08.06.2013)

Andres Carrillo medaglia d'argento

Un appuntamento annuale imperdibile quello del Campionato Italiano Veterani svoltosi il primo week end di giugno a Montecatini Terme. I portacolori del Club Scherma Bari, nella specialità della spada sono stati il maestro cubano del Club biancorosso Andres Carrillo, il quale ha gareggiato nella categoria 0 (30-39 anni) e Luigi Anastasia, che ha concorso nella categoria 1 (40-49 anni).

Il maestro Carrillo ha conquistato una pregevole medaglia d’argento in una accesa e combattuta finale (terminata 9-8) contro il Campione Italiano uscente, lo spadista Federico Bollati del Piccolo Teatro Milano. Dopo aver superato la prima fase con 5 vittorie su 5 al girone, Andres si è piazzato al secondo posto in classifica consentendogli quindi di superare di diritto la prima fase eliminatoria per l’accesso nei sedici. Successivamente il maestro Carrillo ha inanellato una vittoria dopo l’altra: 10-7 negli ottavi contro Edoardo Rasi (Chiti Pistoia), 10-5 nei quarti contro Andres Campos Zarate (Roma Fencing) e 10-5 in semifinale contro Dennis Perrone (Marchesa Torino). Ai fini del regolamento il risultato non sarebbe stato differente, in quanto seppure il maestro Carrillo avesse avuto la meglio su Bollati, quest’ultimo sarebbe stato comunque riconfermato Campione Italiano, stante la cittadinanza cubana del nostro spadista.

Discreto nel risultato, ma sempre competitivo, Luigi Anastasia ha svolto brillantemente il compito di difendere con grande onore i colori del Club nella nutrita categoria 1 (56 partecipanti). Ben quattro vittorie e solo due sconfitte al girone gli hanno consentito di classificarsi all’undicesimo posto nella classifica provvisoria. Lo spadista barese, però, è stato sconfitto nei sedicesimi dal trevigiano Raffaele Dalessandri retrocedendo ad un dignitoso, ma immeritato, ventesimo posto.