Il Club Scherma Bari

gestisce ed organizza nelle propria sede presso lo storico impianto dell’Arena della Vittoria di Bari corsi di scherma per tutte le fasce d’età, sia per la preparazione e specializzazione agonistica sia per la pratica amatoriale.

Le specialità praticate sono il FIORETTO e la SPADA.

Play Video

I Nostri Corsi

Corso “Pirati” (5-6 anni)

Indirizzato ai bambini di 5 e 6 anni, il corso è mirato a fornire un primo approccio all’educazione sportiva volta allo sviluppo degli schemi motori di base, ad incrementare le abilità motorie del bambino al fine di aiutarlo nella scoperta del proprio corpo attraverso il gioco e l’educazione motoria. In questa fase gli atleti apprendono, in forma ludica, i fondamentali della scherma, in un clima di gioco che agevola l’aggregazione e l’autostima.

L’uso degli attrezzi in plastica avviene in massima sicurezza e sempre sotto il controllo del Maestro e degli istruttori.

Lunedì e giovedì 17.00-18.00

Corso “Moschettieri” (7-9 anni)

Il corso è mirato già all’impostazione dell’aspirante schermidore con approfondimenti tecnici e cenni di tattica dell’assalto. Il Gioco, anche in questa fase, è di fondamentale importanza per gli Allievi, i quali scoprono da soli l’importanza delle regole e del modo di gestirle. Tuttavia l’inserimento di un programma di preparazione atletica generale e speciale, li introduce nella disciplina sportiva, fornendo loro gli elementi basilari di un’educazione motoria, fondamentali per la pratica della disciplina schermistica.

L’uso degli attrezzi in plastica avviene in massima sicurezza e sempre sotto il controllo del Maestro e degli istruttori.

Lunedì e giovedì 17.00-18.00

Corso “Under 14” (10-13 anni)

Corso per principianti ed avanzato di fioretto e spada, strutturato per fornire sia un impostazione di base per i neofiti e studio della tecnica schermistica, sia l’approfondimento per gli atleti più esperti, con l’obiettivo di portare l’allievo alla partecipazione alle competizioni federali.

Gli atleti provenienti dai corsi promozionali continuano un percorso volto alla formazione completa dell’atleta prima e dello schermidore poi.

PRINCIPIANTI: Lunedì e Mercoledì 18.00-20.00
AGONISTI: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì 18.00-20.00

Corso Assoluti

Il Corso è rivolto sia a principianti che a schermidori più esperti per tutte le età a partire dai 14 anni. 

Principianti: introduzione nella scherma con obiettivo amatoriale o agonistico attraverso lezioni individuali e collettive, preparazione atletica generale e specifica. Lezioni di teoria e regolamento tecnico.

Esperti: alta formazione tecnica e specializzazione tattico-strategica dell’atleta con un livello di esperienza avanzato, non senza trascurare il potenziamento atletico. Partecipazione alle gare regionali, interregionali, nazionali ed internazionali, ad allenamenti collegiali con le altre società schermistiche pugliesi, CAF e stages di specializzazione.

PRINCIPIANTI: Lunedì e Mercoledì 20.00-22.00
AGONISTI: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì 20.00-22.00

Corso Scherma Paralimpica
e Non Vedenti

- Giorni e orari da concordare con i maestri -