Il Club Scherma Bari

Gestisce ed organizza nelle propria sede, presso lo storico impianto dell’Arena della Vittoria di Bari, corsi di scherma per tutte le fasce d’età, sia per la preparazione e specializzazione agonistica sia per la pratica amatoriale.

Le specialità praticate sono il FIORETTO e la SPADA.

Riproduci video

I Nostri Corsi

Corso “Pirati” (6-9 anni)

Indirizzato ai bambini più piccoli, il corso è mirato a fornire un primo approccio all’educazione sportiva volta allo sviluppo degli schemi motori di base, ad incrementare le abilità motorie del bambino al fine di aiutarlo nella scoperta del proprio corpo attraverso il gioco e l’educazione motoria. In questa fase i bambini apprenderanno i fondamentali della scherma, in un clima di gioco che agevola l’aggregazione e l’autostima.

Il Gioco è di fondamentale importanza per i ragazzi, i quali scoprono le regole ed il modo di gestirle. Inoltre l’inserimento di un programma di preparazione atletica generale e speciale li introduce alla disciplina sportiva, fornendo loro gli elementi basilari di un’educazione motoria, fondamentali per la pratica della disciplina schermistica.

L’uso degli attrezzi in plastica avviene in massima sicurezza e sempre sotto il controllo del Maestro e degli istruttori.

Lunedì - Mercoledì - Giovedì (17.00 -18.00)

Corso Under 14 (10-13 anni)

Corso per principianti ed avanzati di fioretto e spada, strutturato per fornire sia un impostazione di base e studio della tecnica schermistica per i neofiti, sia l’approfondimento per gli atleti più esperti, con l’obiettivo di accompagnare l’allievo all’inserimento nell’agonismo.

Gli atleti provenienti dai corsi promozionali continuano un percorso volto alla formazione completa dell’atleta prima e dello schermidore poi.

PRINCIPIANTI: Lunedì - Mercoledì (18.00 - 20.00)

Corso Assoluti

Il Corso è rivolto sia a principianti che a schermidori più esperti di tutte le età.

Principianti: introduzione alla scherma con obiettivo amatoriale o agonistico attraverso lezioni individuali e collettive, preparazione atletica generale e specifica. Lezioni di teoria e regolamento tecnico.

Esperti: alta formazione tecnica, specializzazione tattica e strategica dell’atleta con un livello di esperienza avanzato, senza trascurare il potenziamento atletico.

Sarà possibile partecipare a gare regionali, interregionali, nazionali ed internazionali, allenamenti collegiali con altre società schermistiche pugliesi e non, CAF e stages di specializzazione.

PRINCIPIANTI: Lunedì e Mercoledì (20.00 - 22.00)

Corso Scherma Paralimpica
e Non Vedenti

- Giorni e orari da concordare con i maestri -