Adria – Molto sfortunata la prestazione della squadra di spada maschile del Club Scherma Bari, composta dal capitano Alessio Buono (cat. Seniores), Luigi Anastasia (cat. Master), Giovanni De Marzo (cat. Giovani) e Giuseppe Lopez (cat. under 23).
Al Campionato Italiano di serie C1 svoltosi ad Adria (RO) il 27 aprile 2012, la squadra barese, 5a nella classifica generale, ha dovuto battersi con squadre dal profilo tecnico decisamente superiore. Perde il primo match del girone con la Società Scherma Prato (45-40), seguono le sconfitte con GrifoScherma di Imola, squadra vincitrice del Campionato, per 45-33 ed infine con BrianzaScherma per 45-37, dopo aver condotto il match con 8 stoccate di vantaggio.
Al termine dei gironi gli spadisti baresi sono tredicesimi (su 14 squadre partecipanti), per cui incontrano nel tabellone di eliminazione diretta la quarta in classifica: la temutissima squadra del Piccolo Teatro di Milano, capitanata da un Federico Bollati (Campione Italiano Assoluto di SPM nel 2009) in gran forma. Nulla da fare per i baresi che perdono il match 45-23.
A questo punto il tabellone dei sedici si separata in due (Play-off e Play-out) ed i Nostri, catapultati nel tabellone dei Play-out, sono costretti a dover lottare strenuamente per cercare almeno di salvare la permanenza in C1.
Vincono il primo incontro con il Circolo della Spada di Bassano del Grappa (45-42) e, successivamente, si scontrano con l’Ass. Giulio Gaudini di Roma. Match molto equilibrato, dove il capitano Alessio Buono, inarrestabile motore della squadra, dà il meglio di sé, mantenendo in equilibrio la differenza stoccate. Ultimi secondi assai concitati e tensione alle stelle, ma il Capitano non molla e porta il match alla parità allo scadere del tempo… 33 pari … priorità ai romani… in un tentativo di attacco Buono subisce la parata e risposta dell’avversario ed i baresi sono condannati alla retrocessione.