Agonismo

Coppa Puglia 2012

Alessio Buono (primo a dx), terzo classificato nella spada maschile

Foggia – Domenica 6 maggio 2012 si è svolta la fase regionale di qualificazione per la Coppa Italia Nazionale, che si terrà ad Ancona dal 18 al 20 maggio prossimi.

Sempre nutrita la partecipazione degli atleti biancorossi, i quali, al pari dei loro avversari, hanno dato il meglio di sé per conquistare i pass disponibili per la fase nazionale: 14 nella spada maschile e 5 nella spada femminile.

Nella spada maschile hanno partecipato Alessio Buono, Giovanni De Marzo, Roberto Lippolis, Cosimo Malvaso ed Andrea Vernaleone. In evidenza la gara del vicepresidente del CSBari Alessio Buono, il quale con la vittoria di tutti gli assalti nel girone, conquista il 5° posto nella prima fase. Nelle eliminazioni dirette, poi, ha la meglio su Marco Catto del Scherma Santeramo (15-12), Alessandro Serra del C.C. Barion (15-14) e Vincenzo Santilio del Club Scherma Taranto (15-12). Per l’accesso in finale si scontra con Pasquale Capuano del C.C. Barion, vincitore della gara, il quale supera il Nostro 15-14 in un assalto equilibrato e caratterizzato da grande sportività da parte di entrambi gli avversari. Buona la prova di Giovanni De Marzo, che pur classificato al 13° posto, riesce a conquistare il biglietto per i Nazionali ad Ancona.

Elisa Vernaleone (a sin) seconda classificata nella spada femminile

Eccellente risultato anche nella spada femminile con Anna Bertoldi, Giulia Bisceglie, Arianna Cassano ed Elisa Vernaleone. Quest’ultima, in particolare, penalizzata da un calo di concertazione in finale contro Miriana Morciano (Lame Azzurre Brindisi), è stata artefice di un ottimo secondo posto, che le è valso la qualificazione.

Un po’ di rammarico per la mancata qualificazione delle altre partecipanti, Cassano in particolare, dimostratesi tutte all’altezza di competere serenamente con le avversarie concorrenti.

Di seguito i risultati (in evidenza le qualificazioni):

  • SPM: 3° Buono Alessio; 13° Giovanni De Marzo; 20° Lippolis Roberto; 21° Vernaleone Andrea; 27° Malvaso Cosimo.
  • SPF: 2° Vernaleone Elisa; 6° Cassano Arianna; 8° Bisceglie Giulia; 9° Bertoldi Anna.