Agonismo

G.P.G. interregionale – 3a prova a Foggia

da sin. Fiore, Martelli, Bertossi, Petruzzelli e Scialanga

Foggia – L’ormai storica sede del Circolo Schermistico Dauno di Foggia ha ospitato la terza (ed ultima, stagionale) prova  interregionale per le categorie under 14 nel corso della quale circa duecento atleti di Puglia e Basilicata si sono affrontati per contendersi il titolo di “Campione regionale”.

Il Club Scherma Bari porta a casa un discreto bottino con due medaglie di bronzo nella categoria Maschietti ad opera dei piccoli fiorettisti Gianluca Petruzzelli e Filippo Scialanga. Il primo messosi in evidenza già nella prima fase a gironi con quattro vittorie ed una sola sconfitta si ferma in semifinale nell’assalto contro Marco Virgilio del Foggia Fencing; il secondo invece, partito distrattamente, si riscatta nella successiva fase di gara, arrestato in semifinale da Pietro Rinaldi (Lame Azzurre Brindisi), successivamente proclamato Campione regionale 2012/2013.

Fioretto (cat. Maschietti)

Buona prova anche quella di Francesco Fiore, quinto classificato sempre nella categoria Maschietti. La sua gara ha trovato l’ostacolo della perdita di concentrazione e – non senza sorpresa – si è dovuto “accontentare” di un quinto posto a causa di una gara sostenuta ben al di sotto delle sue concrete capacità.

Stessa sorte peraltro è toccata a Dino Martelli, anche lui classe 2002, il quale dopo una prima fase che l’ha visto al terzo posto nella classifica provvisoria dopo i gironi, ha ceduto inaspettatamente il passo al suo avversario potentino, successivamente sconfitto da Francesco Fiore nei quarti di finale.

Fioretto (cat. Ragazzi/Allievi)

Buona prova anche quella sostenuta il sabato dal Marcello Bari nella categoria accorpata Ragazzi/Allievi (ossia gli atleti nati negli anni 1999 e 2000). Soltanto settimo posto per Marcello, il quale però ha dimostrato grande carattere e concentrazione contro un avversario più esperto ed imponente, peraltro vincitore della prova.

Da menzionare anche la partecipazione di Mattia Bertossi (13° nella categoria Maschietti) e Michelangelo Clemente (14° nella categoria Ragazzi/Allievi). Assenti all’ultimo minuto Luciana Pannale ed Eugenio Carriero.