Agonismo

A Ravenna la prima prova di qualificazione nazionale. Carrillo sfiora la finale nella spada (13-15/12/2013)

Andres Carrilo all'arrivo in gara

La prima parte della stagione agonistica Assoluti si conclude con la qualificazione nazionale di Ravenna, nel corso della quale si sono avvicendati sulle pedane del Pala De Andrè centinaia di schermitori appartenenti alle società schermistiche di tutta Italia e ad alcune federazioni estere.

Tra i 264 spadisti presenti il Club Scherma Bari ha avuto il privilegio di schierare Alessio Buono e il suo maestro Andres Carrillo.

Quest’ultimo è l’artefice di una eccellente prestazione di gara iniziata con quattro vittorie su sei al girone di classificazione: in particolare ha la meglio su Benifei (Chiti Pistoia), Tradardi (Isef Torino), Trivelli (Pompilio Genova) e Iacomino (Giannone Caserta) e cede il passo a Rovere (Ambrosiano Milano) e Lorenzo Salemi, giovane promessa della spada nazionale del CUS Catania.

Alessio Buono (sin.) in una fase della gara con Matteo Trager (Esercito)

Discreto l’esito del girone anche per Alessio Buono: 3 vittorie (Spina, Schiavina, Trager) e 3 sconfitte (Marchetti, Willemo, Speranza). Concludono la prima fase della gara rispettivamente al 68° e 113° posto.

Alla prima eliminazione diretta, per l’accesso ai 128, Alessio Buono ha la meglio su Aimo Benifei della Chiti Pistoia con il punteggio di 15/9. Successivamente, nel tabellone per i 64, Alessio Buono si scontra con Andrea Santarelli (Fiamme Oro), il quale ha la meglio con il punteggio di 15/10; Andres Carrillo, invece, trova Fabrizio Floreani (San Daniele del Friuli), il quale capitola solo all’ultima stoccata per 15/14. Segue una fase in discesa per il cubano che trova nell’ordine Andrea Russo (Formia) battuto per 15/9 e d il pisano Alberto Candida De Matteo, battuto 15 a 8 stoccate per l’accesso nei 16.

L’importante assalto per l’accesso nella fase finale vede Andres Carrillo scontrarsi con un ostico portacolori del G.S. Esercito, il casalese Luca Ferraris. Un assalto al cardiopalma che, dopo una strenua rincorsa tra i due avversari, si porta sul 10 pari al minuto supplementare concesso per non-combattività degli atleti. Un minuto drammatico ed emozionante che ha visto andare in vantaggio il portacolori dell’esercito, la rimonta di Andres e ancora il pareggio a soli 3 secondi dalla fine. Nonostante l’assalto, che ha suscitato interesse e gran partecipazione di pubblico,  termini sul 14 pari, Ferraris ha la meglio su Carrillo, a causa della priorità ricevuta all’inizio del minuto supplementare.

Una gran bella avventura che si conclude con il 14° posto di Andres Carrillo ed il 114° di Alessio Buono. Il primo peraltro si qualifica direttamente alla seconda prova nazionale che si svolgerà a Pesaro dal 28 al 30 marzo 2014, ma con già in tasca il pass per il Campionato Italiano Assoluti che si terrà ad Acireale a giugno del prossimo anno.

Il secondo giorno di gara tocca a Deborah De Carolis cercare di difendere i colori sociali nella gara di spada femminile. Una sola vittoria al girone, però, non le consente di superare la prima fase di gara e quindi, non senza un po’ di amaro in bocca, ma arricchiti dall’esperienza, si torna a casa.