Foggia – Non poteva iniziare meglio. La stagione 2012/2013 si apre con la vittoria targata “C.S.B.” di entrambe le prove di qualificazione interregionale Assoluti di spada maschile e femminile, svoltesi domenica 7 ottobre 2012 presso il Palazzetto della Scherma di Foggia.
Nella gara di spada maschile, vince il nostro vicepresidente Alessio Buono, il quale infila una vittoria dietro l’altra con determinazione e dimostrando, ancora una volta, di possedere una tecnica sopraffina e la tenacia di un grande atleta.
Con tutte vittorie nel girone, Alessio si piazza al secondo posto in classifica dopo la prima fase. Seguono gli assalti di eliminazione diretta con Raffaele Irmici (C.S. San Severo) 15-1; Alessandro Serra (C. Canottieri Barion) 15-5; William Venza (Scherma Taranto) 15-6; Stefano Avella (C. Canottieri Barion) 15-6. Entusiasmante l’assalto di finale con Domenico Di Giorgio terminato, dopo una decisiva rimonta di Alessio, per 15-14 in favore di quest’ultimo.
Di seguito tutti i piazzamenti dei nostri atleti: 1. Alessio Buono; 10. Giovanni De Marzo; 20. Giuseppe Lopez; 29. Luigi Anastasia; 30. Emilio Garolla; 35. Enrico Valente; 38. Roberto Lippolis; 45. Fabrizio Lippolis.
Ma la giornata di gara ha riservato ulteriori sorprese e soddisfazioni. Nella spada femminile, infatti, Anna Bertoldi, categoria Cadette, ha sbaragliato tutte le avversarie conquistando il gradino più alto del podio nonché la sua prima qualificazione alla prova Nazionale di Ravenna in calendario dal 14 al 16 dicembre prossimi.
Una gara di tutto rispetto quella delle nostre spadiste, le quali si sono concentrate ottenendo – tutte – un piazzamento alto nella classifica dopo i gironi. Superato brillantemente anche il primo turno di diretta, che ha confermato la presenza di tutte le baresi tra le otto finaliste.
In finale entrano, quindi, Anna Bertoldi che sconfigge in semifinale la compagna di sala Claudia Lisco (successivamente piazzatasi al 4° posto a seguito dello spareggio ai fini della qualificazione con Chiara Spedicato del Club Scherma Lecce) e Deborah De Carolis (Scherma Trani). In una finale inizialmente molto equilibrata, al terzo tempo la Bertoldi ha mostrato una scherma esuberante e fantasiosa che ha avuto la meglio sulla spadista tranese.
I piazzamenti: 1. Anna Bertoldi; 4. Claudia Lisco; 5. Giulia Bisceglie; 6. Eva Elisa Vernaleone; 7. Arianna Cassano.
Come anticipato, il prossimo appuntamento per gli Assoluti è a Ravenna per la prima prova di qualificazione nazionale a metà dicembre.
“Un grande risultato per la compagine agonistica del Club Scherma Bari – tiene a precisare il Presidente Roberto Lippolis” – che dimostra l’efficacia del lavoro di preparazione atletica, generale e specifica, e l’approfondimento tecnico seguito con costanza ed impegno dai nostri agonisti”. A tal proposito un ringraziamento particolare va certamente a Gabriella Bretz, la quale già a partire dalla seconda decade di agosto si è dedicata alla preparazione atletica.